ARQUATA DEL TRONTO ARQUATA DEL TRONTO – CHIESA DI SANTA LUCIA – VEZZANO

 

COMUNE: Arquata del Tronto

PROVINCIA: AP

LOCALITÀ: Vezzano

PARROCCHIALE DI S. LUCIA V.M. 

COMPARROCCHIALE S. CATERINA 

SORGENTE DI SANTA LUCIA 

Questa chiesa Parrocchiale di S. Lucia V.M. dista dall’abitato circa metri 200 è situata a Nord – Ovest dalla Villa. Essa è di antica costruzione con abside dietro l’altare maggiore. Ha un solo altare dov’è collocata un’antica statua di legno di Santa Lucia molto venerata dai parrocchiani e dai paesi limitrofi. Vi è un piccolo campanile con una sola campana. Le pie offerte dei fedeli si riducono in oggetti di cera e panni d’ogni genere che ogni tre anni si sbandiscono, e col ritratto si celebra annualmente una seconda festa nell’ultima domenica di agosto per devozione del popolo e dei pii fedeli; triennalmente con più solennità. Non vi sono pitture, né sculture, né epigrafi né interne o esterne a questa chiesa, e neppure memorie di sua erezione.[1]

Nel giorno 13 dicembre Festa di Santa Lucia V.M. principale patrona di questa Villa e titolare della parrocchia, con solenne triduo e messa “pro populo”. La confraternita del SS.mo Sacramento è solita celebrare la festa di Maria SS.ma delle Grazie nella prima domenica di ottobre con triduo, messa cantata e processione. Nel dì del Corpus Domini vi è la messa cantata con processione. Le feste e le funzioni che si celebrano in tutto l’anno a carico del popolo sono:

1˚Festa di S. Ilario. Il parroco la domenica antecedente sceglie due Deputati ad arbitrio per raccogliere l’elemosina pel paese, con la quale si deve applicare la messa cantata “Juxta mentem Benefactorum” e fare la funzione la sera con la cera del popolo.

2˚Festa di S. Antonio Abbate il 17 gennaio Il parroco applica la messa cantata con funzione e Benedizione degli animali fuori dalla chiesa ed è retribuito (giusto l’antico uso) da tutti quelli che uccidono il maiale con un pezzo di lombo, fegato ed uno zampetto.

3˚Festa di S. Atanasio vescovo e dottore. Si celebra la Festa con un triduo il 2 maggio.

4˚Festa di S. Vincenzo Ferreri suole farsi il triduo con messa cantata e processione con la Benedizione della Campagna nel dì della festa, o in una domenica dopo Pasqua.

5˚Festa di Maria SS.ma Addolorata.

6˚Festa di S. Caterina come titolare di questa chiesa Comparrocchiale.[2]

SCHEDE DI NARRAZIONE:

  • “…Ci si lavava gli occhi con l’acqua di Santa Lucia per proteggerli contro le malattie degli occhi..  Lo “scarsello”, la “bomboletta” e il “piccione” si regalavano la domenica di Pasqua e per mangiarle si doveva aspettare di andare a “passà l’acqua” la domenica dopo. Le uova si mettevano crude con l’impasto del ciambellone quindi s’infornava. A “passà l’acqua” si andava a Vezzano a Santa Lucia, si saltava il fossetto tenevamo per mano e ci dividevamo in due gruppi, uno formato dalle ragazze e l’altro dai ragazzi.”[3]
  • “…La domenica dopo Pasqua, quando si andava a “passà l’acqua” si mangiava lo “Scarsiglie” per i ragazzi e la “Palombella” per le ragazze. La “palombella” era una specie di bambola fatta come il pane o il ciambellone, il seno era coperto da due croci. Lo “scarsiglie” era fatto con l’impasto del pane o del ciambellone al centro c’era un uovo coperto da una croce. ….. S.Lucia si trovava alla Chiesa di Santa Caterina. S.Lucia venne però ritrovata, ovviamente stiamo parlando della statua,  sotto ad una pianta. L’hanno presa e riportata alla chiesa di S.Caterina, poi l’hanno ritrovata ancora sulla stessa pianta così hanno costruito vicino a quella pianta una Chiesetta.”[4]

[1] ADAP (Archivio Diocesano di Ascoli Piceno), Congregazione, busta N. 4 di Arquata del Tronto, Fascicolo N. 9 S. Lucia in Vezzano, PARROCCHIA DI SANTA LUCIA V.M. IN VEZZANO VISITA PASTORALE 1877, Capo II˚ art.1.

[2] ADAP, Congregazione, busta N. 4 di Arquata del Tronto, Fascicolo N. 9 S. Lucia in Vezzano, PARROCCHIA DI SANTA LUCIA V.M. IN VEZZANO, VISITA PASTORALE 1877, Capo IX˚ Art. 1˚, Art. 2˚, Art. 3˚.

[3] Codice intervista 1001; Iniziali Nome e Cognome: T.P.; Anno di nascita: 1933 ; luogo di nascita: Arquata del Tronto, Borgo; data del rilevamento: 16 gennaio 2003; Comune del rilevamento: Arquata del Tronto, Borgo; Rilevatore: Treggiari Stefano;numero scheda: B001; codice file: 44006003 .

[4] Codice intervista 1015; Iniziali Nome e Cognome:E.G.; Anno di nascita: 1938; luogo di nascita:Arquata del Tronto Vezzano; data del rilevamento: 17 maggio 2003; Comune del rilevamento: Arquata del Tronto Vezzano; Rilevatore: Treggiari Stefano;numero scheda: B001; codice file: 44006026

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.