L’Ecomuseo, possiamo considerarlo fin dal suo inizio un laboratorio dove far convergere le passioni dei Cittadini che vogliono tornare ad essere i costruttori del loro futuro.
Tale indirizzo Ecomuseale permette di dare un senso attuale alle tradizioni e indirizzerà la costruzione di un futuro sostenibile verso la: bioarchitettura, prodotti tipici, fibre naturali, erboristeria, energia alternativa ecc.
Luogo di facilitazione condivisa tra tecnici e cittadini mette in rete le specializzazioni di ognuno in un reciproco rapporto.
Il progetto cerca nelle istituzioni le basi per poter partire, dando in cambio un forte sviluppo occupazionale, un rafforzamento delle attività esistenti e un indirizzo ecocompatibile delle attività produttive.
E’ evidente la grande efficacia di concepire il bene ambientale/culturale/antropologico non più come mero retaggio del passato, ma strumento di consapevolezza contemporanea.
Il CamminoTerzoParadiso Colle San Marco – Monte dell’Ascensione, inaugurato in sinergia con Cittadellarte, si svolge in due giorni avrà tappa nell’Hospitale Terzo Paradiso e si tematizzerà in funzione con gli elementi della natura:
TERRA | ARIA |
ACQUA | FUOCO |
QUINTA ESSENTIA (oOo) |
VIRTUAL MUSEUM
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.