Raimondo Lullo

Posted by

 “Troverai più nei boschi che nei libri, alberi e rocce ti insegneranno ciò che nessun maestro ti dirà”

(Bernardo di Chiaravalle)

“La Luna è umida e fredda ed è favorevole alle piante per la sua freddezza ed umidità, a causa della neve, della pioggia e della rugiada”.

Ramon Llull (italianizzato in Raimondo Lullo; Palma di Maiorca, 1232 – Mediterraneo, 29 giugno 1316) è stato uno scrittore, teologo, logico, astrologo, mistico e missionario catalano, tra i più celebri dell’Europa del tempo.

Gli furono attribuite numerose opere a carattere alchemico ma sono tutte apocrife; tra le più note è il Liber de segretis naturae seu de quinta essentia nel quale l’anonimo che si richiama a Llull sostiene che mentre Dio può esercitare solo il bene, l’uomo può cadere nel male perché dispone solo del fuoco per purificare le cose terrene, ma con l’aiuto dei principi essenziali e con la fede può realizzare trasmutazioni naturali e raggiungere il bene. La scelta tra il bene ed il male appartiene al libero arbitrio, che è una conseguenza dell’ignoranza umana la quale è però voluta dalla stessa volontà divina ed è perciò anch’essa un bene.

Attribuita a lui è anche l’opera alchemica del Fugax Vitae, una ricerca interiore della pietra dura alchemica filosofale (simboleggiata dall’acronimo V.I.T.R.I.O.L.: visita interiora terra rectifficando invenium occultum lapidem).

Ulteriori Informazioni

Blog Post Location