LA PORTA DEI SIBILLINI

E’ LA MONTAGNA CHE HA CREATO GLI SPIRITUALI

I LUOGHI

dove conducevano la “vita appartata secondo gli insegnamenti dei ss. Padri”

VALFORNACE

Convento di San Francesco

FIASTRA

Grotta dei Frati

BOLOGNOLA

San Marcello Gli Eremiti di San Marcello di Valle Cupa forse vivevano nell’attuale chiesa della Maddalena lungo la strada che dai rifugi di Lardina conduce dietro Sassotetto sui Monti di Bolognola.(1)

 

SARNANO

Tre Salti Le carte dell’abbadia di Piobbico, in comune di Sarnano, accennano all’esistenza di romitori alle falde del Monte Appellano. Prima dell’orrido dei Tre Salti, su un minuscolo pianoro , dentro un’ansa del Tennacola che nasce poco sopra, resiste il toponimo Ermini. (1)

Soffiano Scendendo poi verso l’attuale zona e convento di san Liberato gli eremiti vivevano nel cavo di una rupe, la grotta di Soffiano. (1)

PIEVE TORINA

Santuario di Sant’Angelo Nella grotta santuario di San Michele arcangelo popolarmente contratto in S.Angelo, vi è una pozza che raccoglie “l’acqua santa” che caratterizzò nei secoli il santuario terapeutico. Il santuario pieveritorinese ha assunto nuova tradizione dal ’700: san Pietro Celestino si sarebbe rifugiato nella grotta dopo il gran rifiuto (TURCHI, Camerinum sacrum. De ecclesiae camerinensis pontificibus libri VI, Romae,nota 33  1762) (1)

(1) Angelo Antonio Bittarelli Longobardi e Bendettini nelle valli di Pieve Torina e Monte Cavallo in AA. VV., Istituzione società nell’alto Medioevo Marchigiano (Parte seconda) Atti e memorie 86 (1981) Deputazione di storia patria per le Marche Ancona 1983 pp. 1145-1166

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.