LA PORTA DEI SIBILLINI

COMUNE DI VALFORNACE

Sostenibilità economica, culturale ed ambientale
Il progetto propone una nuova modalità di fruire dell’offerta turistica, rispettando profondamente il territorio, i suoi equilibri, la sua cultura e le sue tradizioni. Anzi rendendo viva ed operante la cultura della tradizione orale, ne assicura la sopravvivenza. Inoltre, le attività del progetto non solo sono di per sé sostenibili, in quanto, essendo sostanzialmente di tipo immateriale, non presentano alcun impatto ambientale, ma, poiché hanno come obiettivo il definire buone pratiche per la valorizzazione delle ricchezze naturalistiche, ambientali, paesaggistiche, artistiche, architettoniche e culturali locali, contribuiscono a rafforzare la eco-sostenibilità delle attività economiche del territorio.
In particolare poi, l’unica azione non immateriale prevede il potenziamento della mobilità dolce sostenibile e dell’uso di energie rinnovabili.
Ricadute socio-economiche sul territorio
L’innovativa modalità di accoglienza e di fruizione del territorio sarà un determinante elemento di marketing territoriale capace, se ben valorizzato, di determinare un aumento dei flussi turistici multiplo dell’attuale, con conseguente beneficio per tutte le attività economiche locali.
Inoltre il meccanismo fine delle attività proposte farà sì che anche la comunità locale si troverà arricchita da queste esperienze. Si riapproprierà delle storie e dei saperi antichi, del loro valore terapeutico per l’angoscia esistenziale che attanaglia l’uomo moderno, del valore socializzante della convivialità e della oralità. In questo contesto gli anziani ritroveranno il loro atavico ruolo di custodi della memoria per saperi che hanno di nuovo un valore.
Ricadute sui flussi turistici
la facilità di percorrere il territorio e di visitarlo, attraverso le informazioni fornite dall’ufficio turistico virtuale e dalla cartellonistica integrata, la capacità di essere accolti dalla cultura più autentica dei luoghi e della gente trasformeranno la permanenza del visitatore colto, attento e rispettoso in una esperienza che si avrà il desiderio di ripetere ed approfondire, creando una fidelizzazione del visitatore che si sentirà parte di una comunità viva, ricca, autentica.

COMUNE PIEVEBOVIGLIANA

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.